processo-invecchiamento-come-contrastarlo

Processo dell’invecchiamento: come contrastarlo

Come contrastare il processo dell’invecchiamento, i segreti secondo il tuo tipo di pelle.

Il processo di invecchiamento del viso colpisce tutti, anche se con tempistiche e modalità che variano da persona a persona. Per quali motivi ognuno di noi invecchia in modo e con tempi differenti? Che cosa possiamo fare per restituire, nei diversi momenti della vita, una boccata di giovinezza e freschezza al viso?

Contrastare il processo di invecchiamento del viso rappresenta un desiderio e un tentativo che trova origini molto lontane, nella storia degli esseri umani.
Sono fondamentalmente tre i fattori che contribuiscono all’invecchiamento della pelle:

  1. l’invecchiamento cronologico
  2. l’invecchiamento dovuto alle condizioni ambientali
  3. l’invecchiamento dovuto allo stile di vita.
Scopri i prodotti Biolife Cosmetic

L’invecchiamento cronologico è collegato a fattori genetici e solitamente comincia dopo i 25 anni, per manifestarsi più chiaramente dopo i 40 anni. In questa fase comincia a diminuire la capacità proliferativa delle cellule dell’epidermide che, di conseguenza, inizia ad assottigliarsi. Si riduce anche il numero e con esso anche l’attività dei melanociti, cioè le cellule incaricate a produrre la melanina. La sensibilità cutanea all’esposizione solare, pertanto, aumenta sensibilmente e il pericolo di scottature è molto più elevato. Anche il numero e la funzionalità dei fibroblasti subisce un duro colpo: il tono e l’elasticità della pelle diminuiscono, così come l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina naturalmente presente nel derma.
processo-invecchiamento-come-contrastarloL’invecchiamento dovuto a fattori ambientali e allo stile di vita si riferisce proprio alla situazione ambientale e personale in cui si vive. In questo caso è necessario quindi fare i conti, per esempio. con il photo-aging (o foto-invecchiamento): l’esposizione prolungata ai raggi solari conduce ad un invecchiamento accelerato. L’inquinamento atmosferico può aggredire la pelle, diminuendone l’ossigenazione così come il fumo di sigaretta la irrita e la soffoca. In queste situazioni è assai probabile che ci si debba scontrare con un’iper-pigmentazione cutanea che può manifestarsi inizialmente con la comparsa di lentiggini che successivamente possono evolvere in vere e proprie macchie senili. A causa della prolungata esposizione al sole è possibile la comparsa di sgradevoli dilatazioni di capillari o addirittura la formazione di pericolosi tumori della pelle.

LE RUGHE
La comparsa delle rughe rappresenta nell’immaginario collettivo l’inizio del processo di invecchiamento, anche se abbiamo visto che le rughe sono in realtà una conseguenza di esso.

Le rughe però sono di due tipi:

  1. Le rughe  causate dal trascorrere del tempo
  2. Le rughe d’espressione.

Le rughe d’espressione, dette anche “dinamiche”, sono il risultato della nostra mimica facciale: si possono manifestare anche prima dei 25 anni e vengono determinate dalle abitudine espressive che ognuno di noi possiede, spesso da anomale ed involontarie contrazioni muscolari.
Le rughe dovute all’età, definite invece “statiche”, invece sono strettamente legate al trascorrere del tempo e compaiono fisiologicamente dopo i 30 anni, quando la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina inizia a diminuire.

ALCUNI IMPORTANTI ACCORGIMENTI:

processo-invecchiamento-come-contrastarloCondurre una vita equilibrata è sempre un alleato imbattibile. Dormire otto ore per notte, seguire una dieta varia e bilanciata, un pò di movimento, una buona idratazione, una crema da giorno con filtro solare protettivo e una protezione totale durante l’esposizione al sole sono accorgimenti che aiutano la salute della nostra pelle.
Naturalmente scegliere le creme o il siero viso più adatti alle proprie esigenze è di notevole importanza.
Come trovare un prodotto efficace ma che non lasci la pelle unta?
Come usarlo?
Meglio la crema o il siero?
I sieri hanno una formulazione diversa rispetto alle creme.
VERO: le formulazioni dei sieri permettono, nella maggior parte dei casi, di avere una maggiore concentrazione di attivi rispetto a quelle in crema.I sieri non idratano la pelle in modo corretto.
FALSO: Per molte donne, la texture fluida e leggera dei sieri funziona perfettamente. A quelle con pelle molto secca, però, l’applicazione di una crema dopo il siero dona un ulteriore grado di comfort. Il vantaggio dei sieri consiste nel poterli utilizzare sotto qualsiasi trattamento viso.
Se si utilizza il siero insieme alla crema, si dovrebbe applicare prima il siero.
VERO: I sieri sono pensati per essere rapidamente assorbiti della pelle. L’applicazione della crema prima del siero renderebbe più difficile l’assorbimento degli attivi di quest’ultimo.
Se utilizzati più di una volta al giorno, i sieri possono essere aggressivi per la pelle.FALSO: Non c’è niente di sbagliato nell’applicare un siero due volte al giorno, anzi, questo consente di rendere la sua azione più efficace.
Fattore imprescindibile, però, rimane la scelta di un siero con una texture ed attivi adatti a tutti i tipi di pelle, controllando, quindi, che sia formulato per ridurre il rischio di allergie e testato anche sulla pelle sensibile.
I sieri sono più efficaci se utilizzati per brevi periodi e non su base regolare.
FALSO: è stato dimostrato che i sieri sono più efficaci quando usati regolarmente.
La formula magica consiste in “siero + crema”.
VERO E FALSO: Non esiste nulla di magico. Tuttavia, un siero anti-invecchiamento utilizzato in combinazione con una crema anti-età è in grado di offrire risultati ottimali.

P.S. Come si usa spesso dire: due sono meglio di uno..

leave a Comment